Seguire una dieta equilibrata

Seguire una dieta equilibrata

carboidratiPer sostenere l’attività fisica é necessario seguire una dieta adeguata che soddisfi il fabbisogno energetico.
Iniziamo col dire che per “dieta” non si intende una restrizione alimentare, bensì un regime alimentare che apporti in modo equilibrato i principi nutritivi utili alla persona in funzione delle proprie caratteristiche fisiche e dell’attività svolta.
Questi principi nutritivi si suddividono in 3 macronutrienti:

 

CARBOIDRATI: sono la prima fonte energetica per l’essere umano, molto comuni nella maggior parte degli alimenti( pasta, pizza, pane, patate, riso, cereali…). Si trovano solitamente alla base della piramide alimentare.

PROTEINE: sono i “mattoni” del nostro organismo e contribuiscono a garantire la ricostruzione dei tessuti muscolari a seguito di un allenamento.
Grassi o Lipidi: rappresentano una riserva energetica in quanto sono in grado ( tramite processi biochimici) di  liberare grandi quantità di calorie.

proteineUn regime dietetico ottimale richiede un apporto equilibrato di questi tre macronutrienti attraverso una dieta varia che comprenda cereali e pasta, carne e pesce e tanta frutta e verdura. Questi ultimi sono una preziosa fonte non solo di carboidrati, ma di micronutrienti, ovvero minerali e vitamine. Non dimentichiamo infatti l’importanza soprattutto per chi pratica sport di assicurarsi un adeguato apporto di tali micronutrienti, utili al funzionamento e nutrimento dei muscoli e per il corretto funzionamento dei preziosi organi vitali.

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